I diamanti conflict free
Un diamante è per sempre e racchiude l’amore di una scelta. Indossato ogni giorno, in occasioni speciali o tenuto come ricordo in un prezioso cassetto, il diamante è il risultato di un evento naturale che necessita di milioni o anche miliardi di anni. Il carbonio infatti si trasforma in diamante all’interno del mantello terrestre, luogo in cui è presente la giusta quantità di pressione e calore per la trasformazione.
La sua rarità e preziosità portano il diamante ad essere una risorsa da sempre protagonista di guerre territoriali. Ma un diamante non può portare con sè tristezza: è per questo motivo che Comete Gioielli da sempre sceglie diamanti conflict free.
Cosa sono i diamanti conflict free o etici
Acquistati da fonti lecite e non coinvolte nei finanziamenti di conflitti, i diamanti conflict free rispettano le direttive delle Nazioni Unite e provengono da zone libere da conflitti.
La scelta etica e sostenibile di Comete si manifesta scegliendo diamanti con certificazione Kimberley Process.
La certificazione Kimberley Process
Era il 2002 quando nella città sudafricana diamantifera Kimberley vi fu un importante incontro: i paesi produttori e acquirenti di diamanti grezzi si ritrovarono insieme ai rappresentanti delle maggiori industrie del settore e ad alcune organizzazioni operanti nei diritti umani. Lo scopo era il controllo: trovare quindi un meccanismo per garantire che i diamanti estratte nelle zone di guerra non venissero immesse sul mercato mondiale e bloccare così i finanziamenti al conflitto. Nello stesso anno nacque il Kimberley Process: un sistema di certificazione che testimonia che il diamante, che è accompagnato dal certificato, è estratto in maniera legale. Controllata dall’ONU nell’intero processo, la certificazione oggi copre il 99% della produzione globale di diamanti grezzi.
I “Conflict Diamonds”
Chiamati anche “Blood Diamonds” per esprimere fin da subito cosa portano con sè, i diamanti oggi illegali per 69 governi (che si sono vincolati al Kimberley Process), vengono venduti all’interno del mercato nero per finanziare le guerre sanguinarie.
Il diamante che brilla e porta fortuna
Tutte le nostre aziende fin da subito hanno scelto i diamanti Conflict Free per portare fortuna e far sognare. La pietra naturale, preziosa fin dalle sue origini, diventa protagonista in gioielli che nascono da lontano in un posto nascosto e in molti anni, ma brillano per sempre per celebrare i sentimenti di chi li ha regalati.
Le nostre aziende accompagnano ogni gioiello con un certificato di autenticità del diamante, in cui ne viene dichiarata la purezza, il colore e la caratura.